• Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Google Places - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

POP UP – kids concept store

Piazza G. Matteotti, 5

Riccione RN 47852

shop@popupriccione.com

T. +39 3280249130

© 2019, POP UP kids concept store - All Rights Reserved - Pz. Matteotti, 5 47838 Riccione - shop@popupriccione.com 

Che cos'è il cotone organico/biologico?

Organico o biologico, viene definito il cotone coltivato con l'utilizzo di metodi e sostanze a basso impatto ambientale, eliminando l'uso di pesticidi e fertilizzanti dannosi per l'ambiente e la salute. Il cotone organico inoltre, deve provenire da sementi non geneticamente modificate (OGM) ed è certificato secondo il regolamento CE n°834/2007 del 28 giugno 2007.

 

La diffusione della "green fashion" e dei tessuti organici non è solo un fenomeno modaliolo moderno, basti pensare che gli stessi Standard per il Tessile Biologico (Global Organic Textile Standards – GOTS), sono stati ufficializzati nel 1998 dal IFOAM International Federation of Organic Agriculture Movements.

La biancheria organica o biologica deve avere un contenuto di fibre naturali, provenienti da agricoltura biologica pari ad almeno il 95% per essere classificata come tale. Il restante 5% può essere composto da fibre naturali non certificate o da fibre sintetiche.

Perché scegliere il cotone organico per noi ed i nostri bambini?
Come dimostrano alcuni studi commissionati da TE e ICEA, è possibile affermare che le coltivazioni del cotone biologico danno:

 

• 46% riduzione delle emissioni di gas climalteranti;
• 70% riduzione delle emissioni responsabili dell’acidificazione;
• 26% riduzione dell’eutrofizzazione, ovvero dell’eccessivo arricchimento di sostanze nutritive dell’ecosistema;
• 91% riduzione consumi di acqua destinata principalmente all’irrigazione (esclusa l’acqua piovana)
• 62% riduzione consumi di energia primaria.

 

Ma se i soli dati relativi al minor impatto ambientale e rischio per l'ambiente non dovessero sembrarvi motivazioni sufficienti, provate allora a pensare alla quantità di sostanze, trattanti, coloranti, sbiancanti, che vengono normalmente impiegate per realizzare i capi d'abbigliamento dei vostri bambini. Cosa potreste mai trovare di meglio, di un cotone che non inquina l'ambiente ed è anche ipo-allergenico, poiché non sbiancato o tinto con sostanze chimiche aggressive?
La pelle è l'organo più esteso del nostro apparato tegumentario, ci protegge, respira e assorbe molte delle sostanze con le quali entra giornalmente in contatto.

 

"Vivere bio" non significa solo fare attenzione al cibo che ingeriamo e andare a comprare frutta e verdura dal contadino che produce biologico dietro casa, ma anche fare attenzione a tante piccole cose, a diminuire, nel nostro piccolo, l'impatto ambientale delle nostre vite e a prenderci cura del nostro corpo e benessere.. di tutto il nostro corpo. Non possiamo dimenticarci della nostra pelle!

Perchè sceglierlo per il tuo bambino

• Molto più soffice e piacevole da indossare rispetto al cotone tradizionale ed è altamente traspirante.

• Riduce notevolmente il rischio di irritazioni alla pelle in quanto l’utilizzo di prodotti chimici è ridotto al minimo necessario. 

• Non è dannoso in alcun modo per la pelle del tuo bambino.